Contenuti in sintesi
La pubblicità su WhatsApp e Instagram è in arrivo. E’ il recente annuncio fatto da Meta agli investitori, la società che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp.
La pubblicità su WhatsApp consisterà in annunci pubblicitari gestiti da un software di apprendimento automatico, per raggiungere le persone con le maggiori probabilità di compiere un acquisto. Tutto questo senza bisogno di leggere il contenuto dei messaggi scambiati.
La pubblicità su Instagram verrà mostrata nella pagina di esplorazione attraverso programmi di realtà aumentata, gli annunci saranno mostrati in base alle preferenze degli utenti e ai loro collegamenti con degli infliuencer.
Potrebbe interessarti leggere anche l’articolo Apri il tuo shop su Instagram. Scopri come fare
Nell’attesa che questo accada, capiamo meglio come le aziende possono fare pubblicità su WhatsApp. La App di messaggistica più diffusa al mondo.
Quanto è diffusa WhatsApp
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica preferita dagli italiani, più di Messenger, Telegram e Skype. Sono 33,1 milioni le persone che l’hanno utilizzata nel primo semestre del 2022, avvicinandosi ai 35 milioni a giugno (Fonte Audiweb powered by Nielsen). Non solo, è risultata anche essere l’app più assiduamente utilizzata con una media di quasi undici ore al mese a persona (10 ore e 50 minuti).
Uno strumento di svago ma anche un prezioso compagno di lavoro, Whatsapp viene utilizzata da giovani, meno giovani e aziende. E’ del 2018 il lancio di Whatsapp Business, la declinazione gratuita dell’app per le piccole attività commerciali. Che cos’è e a cosa serve Whatsapp Business? Te lo spiego brevemente in questa guida.
WhatsApp Business mini guida
WhatsApp Business serve per semplificare lo scambio di informazioni e messaggi con i clienti, mantenendo le caratteristiche che hanno reso la app così diffusa: personalizzazione e autenticità. Ogni singolo cliente viene dunque valorizzato perché può avere un confronto diretto con l’azienda e percepirne in prima persona gli aspetti più personali.
In che modo WhatsApp Business semplifica le interazioni con i clienti?
WhatsApp Business non serve per fare pubblicità su WhatsApp, ma permette di automatizzare e organizzare le risposte ai clienti, facendo così risparmiare tempo prezioso da poter dedicare ad altre attività. Su WhatsApp Business è possibile creare:
- il Profilo dell’attività, facilmente aggiornabile, con informazioni quali descrizione dell’attività, indirizzo, posizione, email, sito web, logo, e i giorni e gli orari di apertura e chiusura.
- Etichette utili per organizzare le chat anche con i colori, in modo da poterle trovare più facilmente, (per esempio puoi dividerle in prodotti spediti, resi, uomo, donna, scarpe, codice sconto…). Le liste con le etichette ti permettono di inviare un unico messaggio a tutti tramite la modalità broadcast. Il cliente vede solo il tuo messaggio e non le risposte degli altri.
- Strumenti di messaggistica, cioè dei messaggi di risposta preimpostati da utilizzare all’occorrenza. Per esempio è possibile impostare dei messaggi automatici che avvisano quando l’attività è chiusa, invitando a contattarti durante i giorni e gli orari di apertura. Puoi anche preparare delle risposte di descrizione prodotti per inviare direttamente agli autenti le informazioni su specifici articoli.
WhatsApp click to chat
Se sei un’azienda con un account Business, Facebook ti permette di collegare le tue inserzioni con WhatsApp. (WhatsApp Click-to-chat). Si tratta della possibilità di aggiungere un pulsante ‘Invia un Messaggio’ alle inserzioni di Facebook o Instagram e iniziare una conversazione su WhatsApp. In questo modo l’azienda entra in possesso del numero di telefono dell’utente.
Sono sempre più numerose le aziende che utilizzano WhatsApp per vendere e fare marketing gestendo dal primo contatto fino all’acquisto, attraverso la conversazione. Stimolare lo scambio diretto con i clienti per suscitare curiosità e interesse è dunque molto importante.
Su come fare Marketing con WhatsApp leggi anche l’articolo che abbiamo pubblicato sul blog.
Come fare a collegare WhatsApp con Facebook? E’ sufficiente collegare il proprio numero e selezionare Invia un messaggio di WhatsApp nelle tipologie di inserzione che si intende creare.
Pubblicità su WhatsApp con Movylo
E se uno non fa pubblicità a pagamento su Facebook può fare pubblicità su WhatsApp? Movylo ti suggerisce un modo per trasformare i tuoi contatti WhatsApp in clienti: invitandoli ad entrare nella tua lista clienti.
L’intento è di stimolare la conversazione con i tuoi contatti per incentivare le vendite.
Parti dai tuoi contatti e invitali a seguirti su Movylo.
Movylo ti aiuta a costruire una relazione con i tuoi clienti basata sulla fiducia.
Puoi infatti inviare promozioni e sconti in automatico, grazie al Pilota automatico di Movylo, alla tua lista di clienti registrati. Puoi anche vendere direttamente i tuoi prodotti online e via app e ricevere pagamenti tramite PayPal, Satispay o direttamente in negozio.
Quello che devi fare è spiegare ai tuoi contatti WhatsApp che iscrivendosi alla tua lista clienti godranno dei vantaggi e dei privilegi riservati ai membri iscritti. In questo modo loro potranno accedere a dei trattamenti di favore e tu potrai chiudere nuove vendite invogliando le persone a non perdere le offerte esclusive a loro destinate.
Esempio di pubblicità su WhatsApp
Invita dunque i tuoi contatti a registrarsi per non perdere le iniziative che Movylo ti aiuta a realizzare.
Nella tua area riservata su Movylo puoi farlo in due semplici passaggi. Clicca sul bottone ‘Invia tramite WhatsApp’ per lanciare WhatsApp Web e inviare un messaggio simile, che naturalmen te puoi modificare e personalizzare:
Ciao da [nome della tua attività commerciale]!
Vuoi ricevere le nostre offerte, promozioni e novità?
Registrati alla nostra lista clienti e riceverai subito un bonus di benvenuto e tante sorprese a venire.
Iscriviti a questo link
https://la-tua-attivita.movylo.it/registrati?wa
e seguici con l’App di Movylo
Clicca qui per scaricare l’App
https://la-mia-attivita.movylo.it/get_app
I tuoi contatti sapranno che entrare nella tua lista clienti permetterà loro do accedere a dei trattamenti di favore che li rende unici e speciali e saranno incentivati a fare nuovi acquisti.
Vuoi saperne di più? Chiedi una consulenza gratuita gli specialisti di marketing di Movylo che saranno felici di aiutarti a fare pubblicità su WhatsApp e a spiegarti come far crescere la tua lista clienti collegando diverse sorgenti (come i tuoi account social, il tuo sito…)