SIntesi dei Contenuti
Integra il negozio fisico con l’on-line
L’evoluzione di internet e delle abitudini dei consumatori ha visto anche un cambiamento nelle modalità di ricerca. Se prima si facevano ricerche per confrontare i prezzi, concentrandosi sulle offerte più economiche e del prodotto ‘migliore’, adesso si consulta il web praticamente per qualsiasi cosa. Sicuramente la facilità di accesso ha un suo peso in questo, visto che la maggior parte delle persone dispone di uno smartphone connesso alla rete.
Ne derivano maggiori possibilità per catturare l’interesse dei clienti che si trasformano in nuove idee per attirare clienti in un negozio. Bisogna intercettare un bisogno o anche solo un desiderio per condurre l’utente all’acquisto. Per farlo, è possibile integrare i canali digitali con il negozio fisico in modo da creare sinergie che migliorano l’esperienza di acquisto e la rendono attraente ed efficace nello stesso tempo.
Crea offerte esclusive
Se hai un sito e-commerce, per incentivare il traffico, puoi decidere di rendere disponibili alcuni capi/prodotti esclusivamente online. Lascia però la possibilità di fare il reso o di sostituire il prodotto direttamente nel punto vendita. In questo modo le persone saranno invogliate a venire in negozio e potrai proporre loro nuovi acquisti.
Proponi vendite incrociate
A tutti i clienti che acquistano on-line puoi inoltre assegnare un piccolo omaggio o riservare uno sconto aggiuntivo se vengono ad acquistare in negozio. Una shopping bag di stoffa personalizzata del tuo negozio potrebbe essere l’omaggio da assegnare. Questa presenta un doppio vantaggio: da una parte spinge i clienti a venire fisicamente in negozio, dall’altra ti aiuta a pubblicizzare il tuo negozio e a farlo conoscere a più persone.
Cosa attira i clienti in un negozio? Sfrutta i coupon sconto
Se vuoi capire come attrarre clienti nel tuo negozio inizia a chiederlo direttamente a chi entra nel tuo punto vendita. Questa frase non vuole essere una provocazione, ma anzi un invito a conoscere meglio i tuoi clienti per capire le loro preferenze e interessi e cercare di andare loro incontro. Un’interessante indagine condotta da Google, chiarisce che il comportamento dei consumatore durante il percorso di acquisto non è prevedibile né lineare. Questo significa proprio che non tutti acquisteranno (come del resto già sappiamo). Oltre a monitorare l’andamento delle vendite e i prodotti che vendono di più, puoi allora fare dei piccoli sondaggi offrendo degli incentivi a chi risponde, come ad esempio dei coupon. Le migliori idee per attirare clienti in un negozio arriveranno proprio dai tuoi clienti. E poi, puoi e devi sperimentare. Sfrutta i Coupon sconto per creare offerte che ti serviranno per attrarre nuovi clienti, far tornare i clienti abituali e fidelizzare i clienti occasionali. I coupon possono spaventare perché si teme portino prevalentemente i clienti a caccia di offerte, invece se utilizzati con metodo, senza svendere i prodotti, ma programmando piccoli sconti, sono una valida strategia di marketing che aiuta a incrementare le vendite, riducendo le scorte e riempiendo l’agenda di nuovi appuntamenti. Aiutano inoltre a far circolare il nome della tua attività e a farla conoscere da più persone. Una volta creati i tuoi buoni sconto devi distribuirli e anche in questo caso ti conviene pensare ad attirare clientela sia nel punto vendita fisico sia on-line e distribuire i tuoi coupon sconto:- in formato cartaceo,
- via web, tramite QR code e codice, così i tuoi clienti potranno
- salvarli direttamente sul proprio cellulare e mostrarli al momento dell’acquisto in negozio;
- utilizzare il codice acquistando subito on-line.