Contenuti in sintesi
La settimana black friday è fra le più attese dell’anno. In Italia, il venerdì nero sarà il 26 novembre, ma nei giorni precedenti e in quelli immediatamente successivi non si faranno attendere ulteriori sconti.
Dopo i saldi estivi è tempo infatti di prepararsi alle festività natalizie e programmare il proprio calendario.
Black Friday, Quando è il black friday? Quando inizia il black friday? Migliori offerte black friday? Queste sono alcune delle domande chiave che, se si confermano i Trends misurati da Google gli scorsi anni, vedranno un’impennata da inizio ottobre fino ai primi di dicembre, in concomitanza della chiusura della settimana black friday: i giorni di shopping sfrenato pre-natalizi.
Per tutte le imprese, non solo per i grandi player, è molto importante arrivare preparati e organizzarsi per gestire questo momento al meglio.
Crea la tua offerta Black Friday
Se gestisci un’attività commerciale, la settimana black friday per te deve essere anche e soprattutto un’opportunità per creare una lista di clienti efficace.
La tua offerta black friday deve essere pensata per sfruttare il desiderio dei clienti di non perdere occasioni di fare affari per agganciarli. La promessa di essere aggiornati in anteprima sui super sconti è infatti un’ottima motivazione per lasciare i propri dati di contatto come email e numero di telefono. Questo permette di gettare le basi per la creazione di un rapporto che prosegue nel tempo e non si esaurisce solo con l’offerta Black Friday. Il segreto infatti è estendere le offerte per esempio protraendole nel tempo, creando delle promozioni a tema a partire dagli interessi registrati sulle offerte black friday.
Sono numerosi i modi in cui puoi far registrare nuovi clienti e molti di questi modi sono gratuiti.
- Raggiungi i clienti mentre navigano. Sui social e sul tuo sito online, almeno un mese prima del Black Friday inizia a preparare il terreno con messaggi volti a suscitare la curiosità dei tuoi clienti sugli sconti in arrivo.
- Coinvolgi i clienti mentre effettuano acquisti in negozio. Quanti clienti entrano ogni giorno nel tuo negozio? Li conosci tutti? Di quanti non hai nemmeno un’informazione? Se chiedi a ogni cliente, che fa un acquisto, di registrarsi, in breve tempo avrai ottenuto una lista di clienti veramente interessati ai tuoi prodotti.
Una volta registrato un nuovo potenziale cliente devi mantenere la promessa fatta di informarlo sulle offerte in programma per la settimana Black Friday. Un mese prima dell’evento, invia comunicazioni periodiche per tenere alta l’attenzione e alimentare interesse e curiosità.
Settimana Black Friday: trucchi e suggerimenti
La settimana Black Friday ha un altro grande vantaggio per te: ha una durata limitata nel tempo, per cui puoi far leva sull’urgenza del momento. Sottolineare infatti che oltre quella data le offerte scadono e poi non si avrà più la possibilità di acquistare quello stesso prodotto a un prezzo scontato è un ottimo incentivo.
Allo stesso modo, Amazon insegna che indicare la disponibilità limitata di ‘pezzi’ in sconto è un incentivo alla conclusione della vendita.
Settimana Black Friday non ti temo: opportunità per i negozianti
L’arrivo del grande evento deve quindi essere visto come un’opportunità per trovare nuovi clienti da poter fidelizzare e far tornare anche, e soprattutto, successivamente.
Uno degli aspetti più importanti del fare business è comprendere comportamenti, bisogni e pareri dei consumatori, perché, in questo modo, si raccolgono informazioni preziose che permettono di migliorare e far crescere i volumi di affari.
Movylo è il servizio che ti permette di raggiungere in modo attivo nuovi potenziali clienti, interessati a prodotti come i tuoi, in modo efficace, senza dispendio di risorse e soprattutto senza consumare il tuo tempo. Usando Movylo puoi accorciare le distanze con il tuo pubblico per proporre direttamente sconti e offerte sul catalogo. I tuoi clienti percepiranno vantaggiosi gli acquisti da te e saranno invogliati a tornare per comprare di nuovo.
Come funziona Movylo? Ecco l’esempio di SweeTea
SweeTea è un bar/caffetteria che vende gelati/milkshake e bubble tea di Ferrara.
Il 6 novembre 2020 Alessandro, il titolare, ha iniziato a usare Movylo e ha subito abilitato il Pilota Automatico. Tutti i clienti che si registrano sulla sua lista clienti, per restare informati e ricevere nuove promozioni, guadagnano in automatico uno sconto.
In più Alessandro ha:
- collegato il profilo Facebook al suo account Movylo,
- stampato il materiale marketing (volantini, adesivi e cartoline promozionali) da esporre e distribuire direttamente nel suo punto vendita,
- invitato i suoi clienti a scaricare la App di Movylo per poter restare aggiornati sulle sue novità e ricevere notifiche push.
I nuovi clienti che cliccano sui post di Facebook, pubblicati usando il Pilota Automatico di Movylo, arrivano sulla pagina di registrazione creata con Movylo e ricevono uno sconto del 10% per un successivo acquisto.
Per poter utilizzare lo sconto i clienti devono presentare il coupon sconto al momento dell’acquisto, in negozio o online.
Giorno dopo giorno SweeTea ha visto aumentare la lista dei clienti registrati grazie al lavoro costante e continuativo del motore intelligente di Movylo, che senza sosta classifica i clienti e lavora per fidelizzarli e farli tornare più spesso.
E in totale cosa ha generato Movylo per Sweetea dopo 2 settimane?
48 vendite concluse: cioè sono stati utilizzati in negozio 48 coupon di Movylo per incassare il bonus del 10%.
Alle vendite in negozio sono seguite anche delle vendite online. Alessandro ha infatti deciso di caricare alcuni prodotti sul profilo personalizzato creato con Movylo, trasformandolo in uno shop online, da cui è possibile acquistare direttamente.
Prima abbiamo sottolineato l’importanza di creare una lista di clienti efficace. SweeTea ha messo in pratica i consigli di Movylo e Alessandro ha creato una promozione speciale per tutti i suoi nuovi clienti:
Naturalmente Movylo permette anche di raccogliere spunti, suggerimenti e valutazioni che ogni singolo gestore deciderà di rendere pubblici o meno. Le recensioni, in ogni caso, aiutano ad avere il polso della situazione e a rendersi conto di quali aspetti eventualmente potenziare o migliorare.
Per essere davvero pronti alla settimana Black Friday il nostro consiglio è quello di fare come Alessandro di SweeTea e iniziare a costruire la propria lista di clienti fidelizzati.
Vuoi iniziare a costruire la tua lista di Clienti fidelizzati?
Chiedi un consulto gratuito con uno specialista di Marketing e scopri come Movylo può aiutare la tua attività a far aumentare i guadagni!