Sintesi dei contenuti
In questo articolo vedremo perché usare Instagram per aziende, come creare un profilo aziendale su Instagram e come fare a trasformare i follower in clienti con l’aiuto di Movylo.
Instagram cos’è?
Instagram è un social network utilissimo per costruire l’immagine, promuovere un’azienda e acquisire nuovi clienti, non importa se grande o piccola, o di quale settore sia. Nasce come applicazione disponibile per smartphone Android, iOS e Windows Phone per la condivisione di foto e video. È anche accessibile da PC e tablet ma le funzionalità per l’utilizzo sono ridotte.
Aggiungendo ad ogni post in modo strategico gli hashtag (parole chiave che funzionano da aggregatori tematici) è possibile far notare il tuo marchio e allargare la portata dei tuoi post, per raggiungere non solo chi segue direttamente il tuo profilo, ma anche gli interessati agli argomenti che pubblichi sotto forma di immagini, con l’obiettivo di guadagnare like, follower e incrementare le vendite.
Ogni mese in Italia sono 38,8 milioni le persone che utilizzano i Social Media. In sostanza la maggior parte degli italiani che usano internet ogni mese, in media 43,5 milioni. (Dati di Audiweb powered by Nielsen).
Fra i Social Media più diffusi il primato assoluto spetta a Facebook con 36,7 milioni di persone attive seguito da Youtube con 35,5 milioni di utenti mensili e Instagram con 28 milioni di appassionati.
Nel post Facebook può essere utile per sviluppare il tuo business abbiamo già spiegato l’importanza di Facebook per le aziende. Qui approfondiamo invece Instagram per aziende.
È una motivazione sufficiente per creare il profilo della tua azienda ed essere attivo sui principali Social Network? La maggior parte dei tuoi clienti li usa quotidianamente e se vuoi raggiungerli, comunicare con loro e farti pubblicità devi configurare un profilo, meglio se aziendale, in modo da essere riconoscibile.
Come creare un profilo Instagram aziendale
Per iscriverti puoi usare un numero di cellulare o un indirizzo email e seguire i passaggi per la creazione di un profilo Instagram.
Puoi creare un account semplice per acquisire familiarità con le funzioni e convertirlo successivamente in account aziendale Instagram.
Nelle Impostazioni, cerca Account e tocca Passa a un account professionale. Scegli la categoria che descrive meglio la tua azienda, quindi seleziona Azienda.
Strumenti Instagram per le aziende
Oltre alla possibilità di integrare un pulsante per il contatto diretto Instagram per aziende permette di accedere alle statistiche (insights) di consultazione e interazione degli utenti con i tuoi post e di creare annunci tramite Instagram Ads.
Al momento della scelta del Nome utente cerca di impostare lo stesso già scelto per gli altri profili social in modo che la tua azienda su Instagram sia facilmente riconoscibile. Nella descrizione di 150 caratteri devi riuscire a spiegare chi sei, cosa fai e dove farti trovare/seguire, citando gli altri eventuali tuoi profili social, con i link relativi.
Vale la pena creare un profilo aziendale Instagram?
Il potere evocativo delle immagini, l’immediatezza comunicativa e la capacità di coinvolgere degli influencer sono i motori che spingono milioni di persone a usare quotidianamente Instagram e a essere influenzate nelle decisioni di acquisto.
Ovviamente quando scegli di creare un profilo aziendale su Instagram devi farlo non perché ci sono tutti, ma perché ritieni che possa essere una risorsa di crescita per il tuo business. Il fatto che aprire un profilo sia gratuito oltretutto non significa che non ci siano costi.
Presidiare un canale come Instagram per aziende, infatti, richiede tempo e denaro, necessario per la sponsorizzazione dei post. L’obiettivo finale è coinvolgere gli utenti e spingerli a compiere delle azioni: di registrazione, prenotazione e acquisto.
Come si usa Instagram
Una volta creato il profilo aziendale su Instagram devi stabilire i tuoi obiettivi, come ad esempio:
- incrementare le vendite
- trasformare i follower in clienti